IL VOLONTARIATO
er creare attorno e dentro ad ogni comunità un gruppo di persone che, con una certa frequenza e con fedeltà, offrano amicizia ai residenti affiancandosi agli operatori e ai familiari, è nata nel 2007, su spinta delle Fondazione, l’Associazione “Amicizia”. E’ questo infatti il dono grande di cui ogni persona sente il bisogno, soprattutto in situazioni di particolare disagio che appesantiscono la vita. Le giornate per gli ospiti sono a volte lunghe e noiose.
sito web: www.associazioneamicizia.it
Le proposte per i volontari
Tutti possono proporsi come volontari scegliendo tra le seguenti modalità:
ntrare in una relazione diretta con gli ospiti regalando loro un po’ del proprio tempo (qualche visita periodica, una telefonata, una festa di compleanno, etc.), aprendosi così progressivamente ad un rapporto personale semplice e cordiale.
i si può affiancare saltuariamente agli operatori e agli ospiti offrendo la propria disponibilità nel disbrigo delle tante esigenze della comunità (piccoli lavori di giardinaggio o riparazioni in casa, un aiuto in stireria, l’accompagnamento e il trasporto per una visita specialistica, etc.). Con il duplice vantaggio di aiutare gli operatori e, al tempo stesso, entrare in casa condividendo momenti concreti di vita.
ettere a disposizione le proprie competenze in ambito di animazione e ricreativo (c’è chi ha proposto gli ospiti della comunità di diventare attori in una piece teatrale, chi ha proposto di sperimentare ricette culinarie nei laboratori ecc.).
restarsi occasionalmente per collaborare alle iniziative promozionali che la Fondazione organizza sia per il raggiungimento delle sue finalità, sia per la raccolta di fondi.
Per informazioni info@associazioneamicizia.it
IL SERVIZIO CIVILE
er un giovane dai 18 ai 28 anni è possibile fare la richiesta di svolgere il Servizio Civile previsto dalla Legge 64/2001 presso una delle nostre comunità alloggio. La domanda deve essere inviata tramite l’Associazione Comuni della Marca Trevigiana che è ente riconosciuto e del quale la Fondazione Il nostro domani è partner.
er verificare i termini per fare la domanda e per altre informazioni clicca qui http://www.comunitrevigiani.it/servizio_civile_bandi.php
GLI AMICI
n ciascuna comunità sono disponibili dei locali per accogliere e ospitare iniziative e “uscite” di gruppi scout, gruppi di volontariato parrocchiale o altri, con possibilità anche di un salone per il pernottamento.. Sono preziose occasioni di conoscenza e di incontro.
“Il nostro domani” vanta anche alcuni autorevoli amici: nel 2003, Anno europeo delle persone con disabilità, la Fondazione ha potuto contare sul prezioso appoggio di numerosi testimonial (il Gruppo Alcuni, Mario Brunello, Maria Luisa Campagner e Letizia Ortica, Orio Frassetto, Manuela Levorato, Anna Mancini, Tolo Marton e Gina Roma) che hanno “prestato” la loro faccia per sensibilizzare i cittadini al problema del dopo di noi.