LE COMUNITÀ ALLOGGIO MODELLO E PROGETTI
modello di residenza elaborato fin dall’inizio dal gruppo promotore: un unico edificio con due “appartamenti” distinti e autonomi per dieci persone ciascuno, con in comune alcuni servizi. Stanze a uno o due letti. Quindi un totale di venti ospiti e su questi venti alcuni posti sono per le accoglienze temporanee per dare respiro alle famiglie. Questo modello permette di ridurre i costi di gestione e di manutenzione. Per le strutture attivate finora si è scelto di costruire ex novo su progetti di vari architetti cui si richiede, oltre alla funzionalità del complesso, l’impegno per costruzioni simili a case di abitazione, a sottolineare, anche come messaggio culturale, la dignità degli ospiti.
ono quattro le forme di disabilità che la Fondazione accoglie nelle sue comunità: persone con disabilità fisica, persone con disabilità intellettiva, persone con disturbi comportamentali, persone con disabilità grave che non abbiano bisogni sanitari rilevanti.
er la gestione delle singole comunità la Fondazione inizialmente si è affidata a cooperative sociali, di dimensioni relativamente modeste, opportunamente scelte sul piano della affidabilità, con una buona integrazione nei rispettivi territori. Dal 2022 si è deciso di gestire direttamente tre delle quattro strutture costruite, sia per una riduzione di costi che per un controllo. Tutte le gestioni sono in convenzione con le ASL del territorio.
A tutt’oggi la Fondazione ha realizzato cinque progetti, dislocati in posti diversi della provincia di Treviso, a seguito di alcune donazioni di terreni da parte di privati o di Comuni (a volte come donazioni, altre come aree con diritto di superficie). Tutti questi progetti sono diventati realtà e ad oggi sono aperte le nostre Case a Cavrié di S. Biagio di Callalta, a Vidor, a Breda di Piave, a Preganziol e a Volpago del Montello (quest’ultima non più di Fondazione dal 2018) .
ancora in progetto un’altra comunità alloggio nel territorio dell’Opitergino Mottense a Lutrano di Fontanelle. Si cercano finanziamenti.