I NOSTRI PROGETTI
Grazie ai lasciti e alle donazioni di privati, abbiamo avviato i primi progetti.
Le comunità portano il nome di chi ha generosamente donato alla Fondazione una parte delle sue proprietà. In ciascuna struttura, del costo complessivo di più di 2 milioni di euro, sono state realizzate due unità abitative, del tutto autonome, ciascuna di 10 posti letto di cui due posti per l’accoglienza temporanea.
Le Case (in comunità distinte e omogenee secondo le diverse tipologie di ospiti) sono destinate a disabili fisici, psichici, psichiatrici e ai soggetti con problematiche del comportamento (non vengono accolte persone che hanno bisogno di interventi prevalentemente sanitari).
I fondi necessari sono stati raccolti attraverso lasciti e donazioni di privati e famiglie, contributi regionali e comunali ma anche grazie al personale sostegno di tutti. Sono stati anche accesi dei mutui per la copertura totale dell’intervento.
La gestione è in convenzione con le ASL del territorio.
Vorremmo ricreare un contesto familiare e favorire lo scambio e l’integrazione con il territorio, specialmente con il volontariato locale e i gruppi giovanili.
LE NOSTRE CASE
Casa “Spigariol-Minatel”
Breda di Piave
La signora Giovanna Minatel di Breda di Piave-nel rispetto della volontà del defunto marito Lorenzo Spigariol – ha…
Casa “Giovanna De Rossi”
Cavriè di S. Biagio di Callalta
E’ stata la prima casa ad entrare in funzione. Si è partiti dalla donazioni di un lascito dalla signora Giovanna De Rossi…
Casa “Maria Adelaide Da Sacco”
Vidor
L’iniziativa è partita da un gruppo di famiglie del territorio,ciascuna delle quali si è autotassata (per una somma di…
Casa “Codato”
Preganziol
Il comune di Preganziol ha messo a disposizione della Fondazione il diritto di superfice di un’area di circa 5000 metri quadri…